SALCIS

Nel 1941 a causa della guerra e del contingentamento i salumieri senesi decisero di unirsi per lavorare le carni di maiale.

S.a.l.c.i.s. è acronimo di Società Anonima Lavorazione Carni Insaccati Siena. Dai 20 soci originari negli anni 80 la famiglia Morbidi diventa unica titolare.

È con l’attenzione alla selezione della materia prima che vengono prodotti tutti i salumi della tradizione toscana. Le carni provengono esclusivamente da allevamenti toscani certificati, che forniscono anche le carni di eccellenza di cinta e di suino grigio.

Nel 1960 S.a.l.c.i.s. inizia anche la lavorazione del latte di pecora. Tutte le gamme dei pecorini con varie stagionature e affinature vengono prodotte con il latte dei pascoli delle crete senesi.

È dalla particolare attenzione per la materia prima che dipende la scelta di S.a.l.c.i.s. di diventare anche allevatori e creare così una filiera completa. L’ovile, nato nel 2015, è una struttura modello per i materiali naturali con cui è costruita e per l’attenzione al benessere degli animali.